Come è nata l'idea di creare un marchio di mutande per il ciclo mestruale?

È l'aprile del 2019, il video di Despacito di Luis Fonsi ha appena superato i 6 miliardi di ascolti e due amici d'infanzia - Nicolas e Valentino - , presi dall'entusiasmo, decidono di lasciarsi tutto alle spalle per creare Peachday.

In realtà, per loro lasciare tutto non è stato un grosso problema. È così che hanno avuto l'idea di produrre mutande mestruali. Nico viveva in un monolocale a Parigi con la sua ragazza, e ogni mese vedeva in bagno questa confezione di 24 tamponi superassorbenti con applicatori. Oltre a occupare spazio perché non sapevano dove metterli (e quando si vive in due in 13 m2 , si è sempre alla ricerca di spazio!), l'usa e getta non si adattava allo stile di vita a rifiuti zero che Nico e la sua ragazza volevano adottare.


Così Nico ha iniziato a interessarsi agli assorbenti igienici e ne ha parlato con Valentino (con me in realtà, ma ho preferito raccontarvi la storia in terza persona). Aveva notato che le protezioni usa e getta erano:


Non economiche: si tratta di una spesa mensile per una protezione usa e getta. Nel corso della propria vita, una donna spende in media 4.000€ per le protezioni mestruali.


Non ecologiche: un assorbente impiega circa 500 anni a degradarsi.


Non salutari per l'organismo: la sindrome da shock tossico ha fatto parlare molto di sé nel 2017 e si è iniziato a denunciare la composizione di assorbenti e tamponi, spesso contenenti glifosato, ftalati e altre parole di cui non è necessario conoscere la definizione per capire che non fanno bene.

Informandoci con le nostre amiche e sorelle, abbiamo scoperto che esisteva un nuovo tipo di protezione, riutilizzabile e salutare per il corpo: le mutande mestruali.


Tuttavia, non esisteva un marchio con materiali biologici certificati e privi di sostanze chimiche, prodotti a filiera corta.


Nico e Valen hanno pensato che fosse un'idea sensata e che meritasse di diventare realtà.
Così, è nato il marchio Peachday!

Un momento, due ragazzi che creano una marca di mutande mestruali?

In effetti, quando abbiamo spiegato ai nostri suoceri cosa facessimo per vivere... c'è stata qualche risata imbarazzata!

Perché le mestruazioni sono ancora un tabù.

Quando abbiamo fondato Peachday ci siamo resi conto che, pur avendo vissuto con le nostre sorelle, madri, amiche, fidanzate, non avevamo mai parlato di quel fenomeno che loro hanno ogni mese.

Le prime conversazioni che abbiamo avuto sono state spesso imbarazzanti, perché le donne non parlano molto di questo argomento tra di loro, ma ancor meno con gli uomini! Per questo abbiamo deciso di parlare alla nostra comunità come faremmo con le nostre amiche: con gentilezza, facendo un po' di umorismo per sentirci in confidenza e parlare liberamente delle mestruazioni.

Ed è probabilmente per questo che non ci sono state grandi innovazioni nel settore delle protezioni mestruali.

(Info da riportare alla luce della società: l'ultima innovazione nel settore delle protezioni igieniche risale al 1937 con il brevetto della coppetta mestruale)

Forse non sappiamo cosa significhi avere le mestruazioni, ma sappiamo ascoltare e porre domande.

Poiché non potremo mai indossare i nostri articoli, basiamo tutto lo sviluppo del prodotto su di voi. Vi poniamo domande, vi chiamiamo, vi inviamo questionari via e-mail, storie su Instagram...

Raccogliamo il maggior numero di opinioni possibili per creare il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Amiamo quello che facciamo e siamo orgogliosi di quello che facciamo ogni giorno, ed è tutto merito vostro.

PS: quando diciamo che non saremo mai in grado di indossare i nostri articoli... Valen una volta ha indossato le mutande Peachday durante un viaggio all'estero perché ha preso la valigia sbagliata (ma che rimanga tra noi!).

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